In questa famiglia sono comprese piante ricche di essenze aromatiche, che sono usate nell’industria alimentare e profumiera.
Caratterizzate dalla presenza di un frutto costituito da due parti affiancate (acheni), foglie pennatosette, fiori piccoli regolari raccolti in un’infiorescenza a ombrella per lo più composta: da tale caratteristica deriva il nome della famiglia.
Apium graveolens o Sedano comune: utilizzato come verdura
Pastinaca sativa: con il fittone carnoso e dolce si preparano minestre e salse
Heracleum sphondylium o Panace: antispasmodica, digestiva, emolliente, considerata appunto, in base al nome, una panacea (rimedio per tutti i mali)
Anthriscus cerefolium o Cerfoglio comune: aperitiva, diuretica, saporosa, da non confondere con la cicuta maggiore, con la quale ha qualche somiglianza!
Aethusa cynapium o Cicuta aglina o Cicuta minore: velenosa, non si utilizza in fitoterapia in dosi ponderali, bensì in omeopatia, opportunamente diluita, per coliche addominali soprattutto dei lattanti
Peucedanum oreoselinum o Apio montano: febbrifugo, coleretico
Coriandrum sativum o Coriandolo: aromatica, stomachica, digestiva
Conium maculatum o Cicuta maggiore: velenosa, non si utilizza perciò in fitoterapia, ma in omeopatia, opportunamente diluita, per il trattamento di coliti, paralisi, indurimenti ghiandolari
Daucus carota o Carota selvatica: il fittone radicale, a differenza della carota coltivata (Daucus sativus), è sottile e bianco e povero di caroteni (vitamina A)
Daucus sativus o Carota: il fittone radicale è ricco di caroteni (vitamina A)
Ammi visnaga o Bisnaga o kella Visnaga, impiegata sia in Fitoterapia, sia in Omeopatia, dotata di effetto antispasmodico miorilassante sulla muscolatura liscia dei vasi, dei bronchi e delle vie urinarie.
Questo sito offre gratuitamente un servizio culturale informativo generale
sulla medicina naturale o alternativa. Per qualsiasi problema di salute personale
si raccomanda di consultare sempre il proprio medico di fiducia. NaturalisMedicina CopyRight(C) 1997-2010 Flavio Gazzola.
Organo Ufficiale della Consulta Nazionale di Medicina Naturale.