Home
  NUMERO 52
  aggiornato al 16/5/2024

Cosa ti interessa?


Ricerca rapida








Numeri passati:
Le Novita'  Corsi, Fiere Dizionario  Consulenza Gratis PRENOTA UNA VISITA

Dizionario di Medicina naturale

Voll, Reinhold

Reinhold Voll (1909-1989): medico tedesco ideatore della Elettro-agopuntura, da lui denominata Elettro-Agopuntura-secondo Voll (EAV).

Iniziò negli anni Cinquanta ad occuparsi come pioniere della misurazionedei parametri elettrici dei punti di agopuntura, rendendosi ben presto conto della maggiore conducibilità elettrica presente nei punti di agopuntura rispetto alla cute circostante.

Convalidò la posizione dei punti classici di agopuntura, raccolti nei 12 meridiani principali. Altri ne scoprì non descritti nei testi dell'agopuntura classica, portando il numero complessivo dei meridiani maggiori a 20, 10 presenti a livello delle dita della mano e 10 a livello delle dita dei piedi.

Studiò anche la possibilità di standardizzare la misurazione dei punti di agopuntura, elaborando un metodo di misura, che consentisse di ottenere il medesimo standard di riferimento di normalità per tutti i punti di agopuntura di qualsiasi meridiano.

L'ottenimento di uno standard di riferimento gli consentì di distinguere i punti normali dai punti patologici.

Secondo l'agopuntura classica ogni punto di agopuntura è correlato con un organo o funzione interna. Voll riuscì con precisione ad individuare la relazione fra ciascun punto di agopuntura e l'organo o la funzione interna.

Nello stesso tempo individuò le frequenze di stimolazione elettrica da applicare sui punti di agopuntura per ottenere l'equilibrio dell'organo o funzione corrispondenti, quando questi fossero alterati. Scoprì che ogni organo o funzione interna risponde in modo ottimale a una sola frequenza elettrica. Perciò chiamò il suo metodo "Elettro"-agopuntura, volendo indicare la possibilità di stimolare in modo specifico i punti di agopuntura con frequenze elettriche, per ottenere la guarigione delle malattie.

In seguito una scoperta casuale aprì un nuovo campo di ricerche di portata impensabile. Fu scoperto che il semplice contatto con sostanze medicamentose e non è in grado di modificare i parametri elettrici dei punti di agopuntura, posti anche a distanza dal punto di contatto della sostanza in questione. A seconda dell'effetto del medicamento il punto reagisce in modo diverso. Se il punto ha un valore elettrico patologico, si riequilibria, quando la sostanza agisce positivamente sull'organismo, altrimenti accade il contrario. Questo fenomeno fu utilizzato per individuare le medicine corrette per ogni singolo caso e approfondire la diagnosi. Il fenomeno fu chiamato "Test dei medicamenti".

Il test dei medicamenti aprì nuove prospettive diagnostiche e terapeutiche di portata incommensurabile.

Attualmente ricerche sono condotte in Italia a cura del dr. Flavio Gazzola e in Germania dal dr. Werner Grauberger, allievi diretti del dr. Voll e prosecutori della Sua opera.









Questo sito offre gratuitamente un servizio culturale informativo generale
sulla medicina naturale o alternativa. Per qualsiasi problema di salute personale
si raccomanda di consultare sempre il proprio medico di fiducia.
NaturalisMedicina CopyRight(C) 1997-2010 Flavio Gazzola.
Organo Ufficiale della Consulta Nazionale di Medicina Naturale.