Il Cibo che guarisce
(Tratto da SIMO informa)
Ilaria Santiricchia
Ho sempre sentito dire che: il naturopata ‘ha a che fare’ con l’Olismo. Ma questo che cosa significa? Significa che si occupa del benessere degli individui che a lui si rivolgono intesi come un ‘TUTTO’. Per ottenere tale benessere l’operatore naturopatico agisce su tutte le parti costitutive dell’essere umano - fisica, mentale, emozionale e spirituale - per aiutarlo a vivere in armonia con se stesso e con l’ambiente che lo circonda.
Il naturopata quindi porta le persone a nutrirsi correttamente agendo sul loro stile di vita. A tal proposito è curioso osservare come dieta, in senso etimologico, significhi appunto ‘stile di vita’.
Il cibo, in quest’ottica, è davvero il primo gradino di una scala infinita, è cioè, condizione necessaria per accedere a progetti sempre più grandi.
Chi comincia ad alimentarsi seguendo la valenza ‘energetica’ del cibo crede a volte (è capitato anche a me) che mangiare ’bene’ serva esclusivamente per sentirsi più informa e basta. In realtà cambiare modo di nutrirsi non solo ci aiuta a guarire da questo o quel disturbo ma cambia letteralmente la vita delle persone consentendoci di individuare il nostro percorso e quindi, in ultima istanza, di essere felici.
Il cibo infatti è vita e può guarire l’anima. Come naturopata la sola cosa che credo di fare è accendere nelle persone quella scintilla che permette di mettersi in cammino da soli e per far questo parto sempre dal cibo.
SIMO: Società Italiana di medicina Olistica