Dissonanza etnica in zone culturali
di frontiera
Sabato 6 maggio 2006
10.00 – 18.00
A partire da considerazioni sulle difficoltà nel contatto interculturale, durante il seminario si lavorerà con una prospettiva di pratica sociale critica su situazioni cliniche che si presentano frequentemente nelle zone culturali di frontiera.
Durante la giornata verrà evidenziata l'importanza di una prospettiva sistemica capace di integrare una pratica micropolitica insieme alle più tradizionali pratiche psicoterapeutiche.
Il relatore affronterà anche il tema del lavoro con famiglie immigrate multiproblematiche condividendo la sua esperienza di lavoro con i “latinos” nelle strutture psichiatriche e affrontando il tema dei diritti umani.
Marcelo Pakman - Psichiatra e terapeuta familiare. Direttore dello Psychiatric Services at Behavioral Health Network, in Springfield, Massachusetts. Professore aggiunto nel Department of Applied Social Sciences del Polytechnic Institute of Hong-Kong. Già vice-presidente dell’American Society for Cybernetics e dell’American Family Therapy Academy.
Il seminario si terrà presso Il Centro Serughetti “La Porta”, in V.le Papa Giovanni XXIII n° 30, a Bergamo.
Il costo per la partecipazione al seminario è di Euro 100. Per i soci SICIS il costo è di Euro 70.
Per i gruppi di oltre 4 persone verranno effettuate agevolazioni.
Per i soci Shinui la partecipazione è di Euro 40. I prezzi sono al netto di IVA al 20%.
Per le iscrizioni rivolgersi a Shinui – Centro di Consulenza sulla Relazione, tel. 035 241039 (al mattino dalle 10.00 alle 13.00, escluso il martedì), oppure via e-mail: segreteria@shinui.it.