Corsi di Kinesiologia
Il fine settimana del prossimo 1 - 2 aprile la Accademia di Kinesiologia tiene presso la sua Sede Centrale di Milano un Corso particolarmente rinomato per una appropriata conoscenza della Kinesiologia: 'Applicare la Kinesiologia - Modulo 1'.
Tale Corso, che non esige alcun prerequisito, consente di ottenere in maniera facile e piacevole un'ottima preparazione ad ampio raggio sulle conoscenze più importanti per un utilizzo corretto della Kinesiologia. Al suo interno vengono infatti trattati argomenti che hanno dimostrato ormai da molti anni la loro validità ed efficacia terapeutica, rivisti in una prospettiva che privilegia la più moderna ricerca kinesiologica, integrati con tecniche appositamente sviluppate.
'Applicare la Kinesiologia - Modulo 1' costituisce un Corso in sé completo e consente di approfondire ulteriormente la conoscenza e l'utilizzo della Kinesiologia con ciascuno dei successivi tre Moduli della Serie che vengono tenuti presso la stessa Sede Centrale di Milano nel periodo da aprile a giugno 2006. La Serie Completa si tiene anche presso la Sede Esterna di Roma nel periodo da marzo a giugno 2006. Per maggiori approfondimenti la Accademia di Kinesiologia sarà lieta di inviare a chiunque ne farà richiesta il programma dettagliato di ciascuno dei 4 Moduli della Serie Completa 'Applicare la Kinesiologia'.
La partecipazione al Corso 'Applicare la Kinesiologia - Modulo 1' del prossimo 1 - 2 aprile 2006 risulta rigorosamente a numero chiuso.
Programma del Corso:
Origine e sviluppo storico della Kinesiologia. Il Test Muscolare Kinesiologico: che cos'è e come si utilizza. L'importanza delle Verifiche Preliminari. Reazione individuale alla stimolazione delle Cellule Fusiformi: suo significato e modalità di utilizzo. Reazione individuale alla stimolazione dell'Apparato Tendineo di Golgi: suo significato e modalità di utilizzo. Risposta dell'Indicatore Muscolare: Carico / Scarico / Congelato. Test di Verifica Individuale della Biodisponibilità Idrica. Modalità di Test e Riequilibrio per la condizione di Switching. Modalità di Test e Riequilibrio del flusso energetico nel Meridiano Ren Mai (Vaso Concezione) e Du Mai (Vaso Governatore). Connessioni operative fra Kinesiologia e Medicina Tradizionale Cinese. La dualità Yin e Yang: suo significato e applicazione pratica. I Meridiani Energetici Distinti (Jing Mai) e i Meridiani Energetici Straordinari (Ji Jing Ba Mai). Il Ritmo Energetico Circadiano nei Dodici Meridiani Energetici Distinti. Regole pratiche per la memorizzazione dello sviluppo di tutti i Meridiani considerati. Tecnica Manuale di Stimolazione del Flusso Energetico nell'intero Sistema dei Meridiani Principali. Teoria e pratica nell'utilizzo dei Riflessi di Frank Chapman (Punti Neurolinfatici). Teoria e pratica nell'utilizzo dei Riflessi di Terrence Bennett (Punti Neurovascolari). Tecnica di Riequilibrio Muscolare tramite stimolazione appropriata del Periostio. Tecnica di Riequilibrio Muscolare tramite Massaggio Vertebrale Spinale. Tecnica di Sfida della Stabilità Funzionale tramite il 'Pinch Test'. L'importanza terapeutica delle informazioni a livello conscio ed inconscio. Muscoli specifici e loro relazioni funzionali, energetiche e neurologiche con il sistema individuale. Teoria e pratica della esecuzione del Test Muscolare Kinesiologico. Utilizzo dettagliato del Test Muscolare Kinesiologico in stazione eretta e distesa e relativo Riequilibrio Kinesiologico per ciascuno dei seguenti Muscoli Specifici: Sopraspinato; Grande Rotondo; Gran Pettorale Clavicolare; Grande Dorsale; Sottoscapolare; Quadricipite Femorale; Tibiale Anteriore; Psoas; Gluteo Medio; Piccolo Rotondo; Deltoide Anteriore; Gran Pettorale Sternale; Deltoide Medio; Ischiocrurali. Tecnica di Riequilibrio Energetico Generale con tale esclusivo Set di Muscoli Specifici. Tecnica di Riorganizzazione dello Stress Emozionale - semplice e duplice. Tecnica di Riorganizzazione dello Stress Tissutale - semplice e duplice. Tecnica di Riorganizzazione dello Stress Posturale - semplice e duplice. Tecnica di Test e Modalità di Riequilibrio per il Meccanismo Neurologico dell'Andatura. Test Muscolari Kinesiologici Contemporanei. Alimenti Biogenici, Biostatici e Biocidici: loro significato e modalità di Test. Protocollo Operativo Finale.
Prerequisiti:
Nessuno. Ciascun partecipante è benvenuto, indipendentemente dalle esperienze specifiche.
Sede del Corso:
Sede Centrale di Milano della Accademia di Kinesiologia. Da settembre 2005 la Sede Centrale si è trasferita in un immobile appena costruito, un luminoso attico con vista sulle guglie del Duomo di Milano. L'indirizzo esatto è via Rutilia 22, 20141 Milano. Tutte le indicazioni per raggiungere comodamente la Sede in accordo alle proprie preferenze sono riportate sul sito web alla pagina www.accademiadikinesiologia.it/sede_centrale.htm.
Convenzioni alberghiere:
I partecipanti ai Corsi della Accademia di Kinesiologia dispongono di una convenzione specifica con l'albergo ad essa più vicino, l'Hotel Garden. Esso è situato in Via Rutilia 6, a soli 100 metri dall'ingresso della Sede, ed è contattabile al numero di telefono 02537368. La convenzione, che va espressamente citata al momento della prenotazione, prevede i seguenti importi per notte, prima colazione e tasse comprese: camera singola 60 euro; camera doppia 90 euro.
Informazioni su ulteriori alberghi nelle vicinanze sono disponibili tramite il link specifico riportato alla pagina www.accademiadikinesiologia.it/sede_centrale.htm.
Orari del Corso:
Dalle ore 9.00 alle ore 18.30, con una pausa per il pranzo di un'ora circa, sabato 1 e domenica 2 aprile 2006.
Importo del Corso:
240,00 euro, I.V.A. esclusa, comprensivo del Manuale Illustrato del Corso e dell'Attestato Ufficiale di Frequenza.
NB1: Tutti i partecipanti che risultano regolarmente iscritti entro sabato 25 marzo beneficiano di uno sconto di 30,00 euro sull'importo del Corso (210,00 euro invece di 240,00 euro).
NB2: La partecipazione al Corso senza avere in precedenza inviato la caparra confirmatoria secondo le modalità sotto indicate comporta una maggiorazione di 30,00 euro sull'importo altrimenti previsto.
NB3: Iscrizioni pervenute dopo mercoledì 29 marzo possono risultare non più confermabili.
NB4: Tutte le persone che hanno partecipato a questo Corso in precedenza possono ripeterlo con uno sconto del 50% presentando l'Attestato di Frequenza già ricevuto.
NB5: Uno sconto aggiuntivo di 140 euro è riservato alle persone che desiderano frequentare la Serie Completa 'Applicare la Kinesiologia' in tutti e 4 i suoi Moduli (il cui programma può essere fornito su richiesta). Le modalità di iscrizione in questo caso non variano (compreso l'ulteriore sconto di 30 euro entro il 25 marzo), ma in occasione del Modulo 1 viene allora versata metà della quota totale, mentre l'altra metà viene versata in occasione del Modulo 2. Così facendo l'importo totale risulta essere di 820 euro invece che di 960 euro, con un risparmio complessivo che per le iscrizioni effettuate entro il 25 marzo raggiunge i 170 euro (790 euro invece di 960 euro).
Modalità di iscrizione al Corso:
Caparra confirmatoria di 120.00 euro, riportante la causale "CORSO ALK1 04.06". La caparra può essere inviata tramite Bonifico su Conto Corrente Bancario (intestato alla Accademia di Kinesiologia, C/C N° 24987, ABI 5584, CAB 1624, CIN X) oppure tramite Vaglia Postale (Accademia di Kinesiologia, Via Rutilia 22, 20141 Milano).
Per completare la propria iscrizione (riservando così il materiale didattico per il Corso) è necessario confermare l'invio della relativa caparra confirmatoria, contattando prima possibile la segreteria della Accademia di Kinesiologia via E-Mail (info@accademiadikinesiologia.it), Fax (1782225802), o Telefono (02533634), in accordo alla propria personale preferenza. E' inoltre raccomandabile portare con sé al Corso una copia del versamento, a scanso di eventuali disguidi bancari o postali.
In caso di eventuale cancellazione del Corso, per qualsiasi motivo, l'importo già versato verrà interamente restituito. Nel caso in cui risultasse invece impossibile per la persona partecipare al Corso nei termini previsti, l'importo da lei già versato verrà considerato quale caparra valida per frequentare uno qualsiasi dei Corsi regolarmente organizzati dalla Accademia di Kinesiologia entro il periodo di un anno, tranne nel caso in cui la cancellazione venga comunicata a meno di 24 ore dall'inizio del Corso, nel qual caso l'importo della caparra verrà trattenuto quale compenso per le spese già sostenute.
Docenti del Corso:
Dr. Diego Vellam, Fisico Molecolare, Terapeuta, Kinesiologo e Docente Accreditato di varie Scuole Internazionali di Kinesiologia. Dr.ssa Patrizia Seminara, Laureata in Scienze Umanistiche, Terapeuta, Kinesiologa e Docente Accreditata di varie Scuole Internazionali di Kinesiologia. Responsabili della Accademia di Kinesiologia.
Federazione di Kinesiologia:
La Accademia di Kinesiologia riconosce e sostiene il lavoro svolto dalla Federazione di Kinesiologia - ONLUS (www.federazionedikinesiologia.org), una organizzazione senza scopo di lucro impegnata nel favorire la conoscenza e l'utilizzo delle risorse offerte dalla Kinesiologia, e richiede quindi che i partecipanti ai suoi Corsi risultino ad essa iscritti. La quota annuale, valida per tutto l'anno solare, è di soli 20 (venti) Euro, e può essere direttamente versata all'inizio del Corso a cui si partecipa nel caso in cui non se ne sia già Membro. I Membri della Federazione di Kinesiologia godono di numerosi vantaggi e di informazioni e supporto per tutto ciò che riguarda la Kinesiologia.
Ulteriori informazioni sulle attività della Accademia di Kinesiologia sono disponibili sul sito web www.accademiadikinesiologia.it, che riporta anche il calendario dettagliato dei Corsi per la Stagione Accademica 2005 - 2006.
Cordiali saluti,
Accademia di Kinesiologia
www.accademiadikinesiologia.it
Questa e-mail viene inviata in osservanza delle vigenti norme sulla tutela dei dati personali.
Se l'indirizzo qui indicato non risulta il più appropriato, ce lo segnali e lo modificheremo.
Se non desidera ricevere aggiornamenti sulle opportunità riguardanti la Kinesiologia,
risponda semplicemente a questa e-mail indicando 'rimuovere' nella intestazione.
Se il suo recapito è stato effettuato per errore, ce ne scusiamo anticipatamente.
Se lo desidera, diffonda questa e-mail fra gli amici interessati. Grazie.