Il Counseling Umanistico-Esistenziale
Marcella Danon
Sabato 26 novembre 2005
Il counseling umanistico-esistenziale riavvicina la psicologia alla sua originaria matrice filosofica: la riflessione sulla concezione dell'uomo, alla base dell'operato dei professionisti nel campo della relazione di aiuto.
Pur consapevole degli inevitabili condizionamenti e limiti derivanti sia dall'ambiente esterno che dalla propria infanzia, la psicologia umanistico-esistenziale sostiene con decisione la sostanziale libertà, creatività e responsabilità dell'individuo nei confronti dell'esistenza. Attraverso la fiducia nell'individuo, nell'esistenza di un nucleo di identità profonda, nella capacità di autodeterminazione, il counselor umanistico-esistenziale accompagna le persone in un percorso di riscoperta e riattuazione della propria natura, in sinergia con le contingenze esterne. Il counseling diventa così un percorso di crescita personale che porta ad aprirsi nei confronti del proprio mondo interiore e di quello esteriore e a vivere la propria vita con maggior presenza, soddisfazione e pienezza.
Il seminario presenterà:
Ø Le idee e i principi della psicologia umanistica.
Ø Le implicazioni di queste idee nello sviluppo del counseling.
Ø Carl Rogers e l'approccio centrato sulla persona.
Ø L'ascolto attivo e la qualità di presenza.
Ø Aiuti e ostacoli per una comunicazione autentica.
Ø Le 3 fasi del counseling.
Ø L'uso consapevole della parola.
Ø Il baricentro interiore come centro di autocoscienza.
Ø Libertà, creatività e responsabilità come basi per lo sviluppo personale.
Ø Oltre i confini: psicologia transpersonale ed ecopsicologia
E' prevista l'interazione con l'aula attraverso coinvolgimento attivo, esercizi individuali e di gruppo.
Il seminario verrà svolto da Marcella Danon, psicologa, trainer counselor e giornalista. Lavora da 15 anni nella formazione alla crescita personale e nella divulgazione scritta in campo umanistico-esistenziale. E' autrice di diversi libri, tra cui Counseling (Red ed.). E' direttrice e docente di ruolo presso il CREA, scuola di counseling e counseling grafologico di Milano. La sua ricerca è attualmente volta all'approfondimento e alla diffusione dell'ecopsicologia; nel 2004 ha inaugurato le attività formative della Scuola di Ecopsicologia, in provincia di Lecco.
Il seminario si terrà presso la Fondazione Serughetti “La Porta”, in V.le Papa Giovanni XXIII n° 30, a Bergamo; l’incontro avrà inizio alle 9.30 e si concluderà alle 17.30, con una pausa per il pranzo.
Il costo per la partecipazione al seminario è di Euro 70 + IVA 20%. Per i soci SICIS ed ex allievi della Scuola Shinui il costo è di Euro 40 + IVA 20%. Per i soci Shinui la partecipazione è gratuita.
Per le iscrizioni rivolgersi a Shinui – Centro di Consulenza sulla Relazione, tel. 035 241039 (al mattino dalle 10.00 alle 13.00, escluso il martedì), oppure via e-mail: segreteria@shinui.it.
A chi ne farà richiesta verrà rilasciato attestato di partecipazione.