Visologia
prof. dr. Flavio Gazzola
La diagnosi della salute e delle malattie attraverso i segni del viso fu sviluppata nel passato dalle diverse medicine tradizionali, in particolare dalla Medicina Tradizionale Cinese (MTC), ma le indicazioni raccolte avevano un significato piuttosto generico e non riuscivano ad indicare con precisione lo stato funzionale degli organi interni.
Ciò è dovuto al fatto che sul viso coesistono e si sovrappongono diverse mappe riflessologiche del corpo.
Grazie ad una vasta casistica clinica, raccolta in più di 25 anni, comprendente la storia clinica del paziente, eventuali esami di laboratorio ed esami clinici convenzionali, ma soprattutto l’analisi dei pazienti attraverso i check-up bioelettronici, in particolare l’EAV (elettro-agopuntura secondo Voll), il Ryodoraku, la SDM (somato-densito-metria), la SEG (segmento-elettro-grafia), l’iridologia e le riflessologie del cranio, del padiglione auricolare, dell’addome, del piede, sono riuscito ad individuare con precisione oltre 60 aree di manifestazione sul viso degli organi interni.
In tal modo è possibile un rapido e preciso screening diagnostico per mezzo della semplice osservazione diretta del viso, nonché la scelta sistematica di rimedi, omeopatici e naturali.
Inoltre la stimolazione delle aree visologiche con diverse metodiche, in particolare biolaser, diatermia ad alta frequenza, indumed, biorisonanza, su-jok, micromassaggio, consente l’effetto terapeutico sui corrispondenti organi interni e un significativo effetto estetico.
Infine l’analisi fisiognomica del viso fornisce informazioni sugli aspetti caratteriali ed emozionali.
In conclusione la Visologia costituisce un sistema medico completo semplice, preciso ed efficace.
Un ulteriore vantaggio è che può essere praticata e insegnata sia da esperti, sia da profani per se stessi e la propria famiglia