Sport e Kinesiologia
Accademia di Kinesiologia
Il fine settimana del prossimo 23 - 24 aprile la Accademia di Kinesiologia organizza presso la sua Sede di Milano un Corso di grande interesse per il benessere fisico: 'Kinesiologia e Sport'. Esso illustra tecniche e procedure originali per una valutazione a 360° dell'attività sportiva, ed il raggiungimento di performance e benessere ottimali.
Questo Corso non esige dai partecipanti alcun prerequisito, e illustra inoltre al suo interno l'impiego corretto del Test Muscolare Kinesiologico. Esso viene così utilizzato nell'ambito del Corso per apprendere modalità di test e riequilibrio che coinvolgono tutte le differenti componenti di una corretta attività fisica, sia essa di tipo professionale o amatoriale.
Vengono quindi esaminati in dettaglio gli aspetti fisico - strutturale e metabolico - biochimico, con indicazioni chiare e utili su significato e modalità di valutazione delle fasi aerobiche e anaerobiche nell'organismo. Come sempre nel Corso ad ogni test specifico illustrato corrisponde la spiegazione della tecnica di riequilibrio ad esso associata.
Oltre a ciò viene attentamente trattato anche l'aspetto mentale, per una libera ed ottimale espressione del proprio livello di performance. Questo è un aspetto centrale per lo sportivo: come ha scritto David Lloyd "L'ottanta per cento del gioco risiede nella mente". Inoltre le tecniche qui illustrate possono essere efficacemente impiegate anche in altri ambiti della propria vita, facilitando il raggiungimento degli obiettivi personali.
Viene trattato accuratamente anche l'aspetto emotivo, per un ottimale equilibrio emozionale nella propria espressione sportiva. Le tecniche apprese consentono così sia di annullare le componenti intrinseche di stress nell'attività fisica professionale, sia di permettere un ottimale rilascio dello stress nell'attività fisica amatoriale. Queste tecniche si prestano inoltre ad essere trasferite anche in altri ambiti della propria vita quotidiana.
Il Test Muscolare Kinesiologico viene impiegato nel Corso anche per valutare rapidamente l'appropriatezza dei differenti alimenti assunti, identificando in tal modo quelli che nuocciono alla persona, e ne compromettono di conseguenza la relativa performance personale.
Vengono infine valutate anche quelle caratteristiche squisitamente energetiche che 'fanno la differenza' nella espressione sportiva. All'interno del Corso si apprende infatti come testarne la specifica funzionalità, e come riequilibrarle ove necessario.
Un Corso senz'altro raccomandato a tutti coloro che si occupano professionalmente di Sport (atleti, allenatori, preparatori sportivi, personal trainer, terapisti della riabilitazione,...) per la ricchezza e la originalità del materiale esposto al suo interno.
Un Corso di grande utilità anche per chi è semplicemente interessato al benessere fisico proprio e degli altri, poiché il rigore scientifico degli argomenti trattati si accompagna ad una esposizione chiara e semplice, che non richiede da parte dei partecipanti alcuna preparazione particolare.
Qui di seguito vengono fornite le indicazioni specifiche riguardanti il Corso 'Kinesiologia e Sport' del prossimo 23 - 24 aprile 2005.
Prerequisiti:
Nessuno. Ciascun partecipante è benvenuto, indipendentemente dalle esperienze specifiche.
Sede del Corso:
Centro Studi e Ricerca Medica Metis, in via Plinio 1 a Milano (1° Piano, Scala B). Il Centro si trova a 700 metri dalla Stazione Centrale di Milano, e risulta particolarmente ben servito dai mezzi pubblici. L'uscita della Stazione LIMA della Linea Rossa 1 della Metropolitana è inoltre situata ad appena una decina di metri dal suo ingresso.
Convenzioni alberghiere:
Per pernottare a Milano è possibile rivolgersi all'Hotel a 3 Stelle 'Demidoff' (http://demidoff.hotel-milano.it - Tel. 0229513889) situato in via Plinio 2, di fronte alla Sede del Corso stesso. Presso tale Hotel la Accademia di Kinesiologia dispone di una convenzione per tariffe agevolate che può essere citata al momento della prenotazione.
La Accademia di Kinesiologia è inoltre in contatto con vari altri alberghi nelle vicinanze, di categoria da una a quattro stelle, i cui dettagli possono essere forniti su richiesta.
Orari del Corso:
Dalle ore 9.00 alle ore 18.30, con una pausa per il pranzo di un'ora circa, sabato 23 e domenica 24 aprile 2005.
Importo del Corso:
240,00 Euro, I.V.A. esclusa, comprensivo del Manuale Illustrato del Corso e dell'Attestato Finale di Frequenza.
NB1: Tutti i partecipanti che risultano regolarmente iscritti entro sabato 16 aprile beneficiano di uno sconto di 30,00 Euro sull'importo del Corso (210,00 Euro invece di 240,00 Euro).
NB2: La partecipazione al Corso senza avere in precedenza inviato la caparra confirmatoria secondo le modalità sotto indicate comporta una maggiorazione di 30,00 Euro sull'importo altrimenti previsto.
NB3: Iscrizioni pervenute dopo mercoledì 20 aprile possono risultare non più confermabili.
NB4: Tutte le persone che hanno partecipato a questo Corso in precedenza possono ripeterlo con uno sconto del 50% presentando l'Attestato di Frequenza già ricevuto.
Modalità di iscrizione al Corso:
Caparra confirmatoria di 120,00 Euro, da inviarsi per vaglia postale (riportando nella causale "CORSO KES 04.05") direttamente al Dr. Diego Vellam, Via Libertà 40, 20020 Lazzate (MI). In alternativa è possibile inviare lo stesso importo anche tramite bonifico bancario, richiedendo prima le relative coordinate. Il rimanente saldo per l'importo totale viene versato all'inizio del Corso.
Per salvaguardare la disponibilità di materiale didattico per la propria partecipazione, si raccomanda di confermare non appena possibile la regolarizzazione della propria iscrizione al Corso contattando la Accademia di Kinesiologia via E-Mail (info@accademiadikinesiologia.it), Fax (1782225802), o Telefono (0296720346), a seconda della propria personale preferenza. E' inoltre raccomandabile conservare e portare con sé il giustificativo del versamento effettuato, a scanso di possibili disguidi postali o bancari.
In caso di eventuale cancellazione del Corso, per qualsiasi motivo, l'importo già versato verrà interamente restituito. Nel caso in cui risultasse invece impossibile per la persona partecipare al Corso nei termini previsti, l'importo da lei già versato verrà considerato quale caparra valida per frequentare uno qualsiasi dei Corsi regolarmente organizzati dalla Accademia di Kinesiologia entro il periodo di un anno, tranne nel caso in cui tale rinuncia venga comunicata a meno di 24 ore dall'inizio del Corso, nel qual caso l'importo della caparra verrà trattenuto quale compenso per le spese già sostenute.
Docenti del Corso:
Dr. Diego Vellam, Fisico Molecolare, Terapeuta, Kinesiologo e Docente Accreditato di varie Scuole Internazionali di Kinesiologia. Coadiuvato dalla Dr.ssa Patrizia Seminara, Laureata in Scienze Umanistiche, Terapeuta, Kinesiologa e Docente Accreditata di varie Scuole Internazionali di Kinesiologia. Responsabili della Accademia di Kinesiologia.
Federazione di Kinesiologia:
La Accademia di Kinesiologia riconosce e sostiene il lavoro svolto dalla Federazione di Kinesiologia - ONLUS, una organizzazione senza scopo di lucro impegnata nel favorire la conoscenza e l'utilizzo delle risorse offerte dalla Kinesiologia, e richiede quindi che i partecipanti ai suoi Corsi risultino ad essa iscritti. La quota annuale, valida per tutto l'anno solare, è di soli 10 (dieci) Euro, e può essere direttamente versata all'inizio del Corso a cui si partecipa nel caso in cui non se ne sia già Membro. I Membri della Federazione di Kinesiologia godono di numerosi vantaggi e di informazioni e supporto per tutto ciò che riguarda la Kinesiologia.
Ulteriori informazioni sulle attività della Accademia di Kinesiologia sono disponibili sul sito web www.accademiadikinesiologia.it, che riporta anche il calendario dettagliato dei Corsi per la Stagione 2004 - 2005.
Cordiali saluti,
Accademia di Kinesiologia
www.accademiadikinesiologia.it