Caffè e salute
Il caffè è fra le bevande più conosciute, consumate e amate, dagli italiani e non solo. Definito alimento nervino, per il suo componente principale, la caffeina, il caffè negli anni addietro e ancora oggi, è stato spesso ritenuto pericoloso per la salute a causa di una forte mancanza di informazione.
A questo proposito, soprattutto nell’ultimo ventennio, si sono svolte molte ricerche scientifiche che hanno dimostrato quali possano essere gli effetti benefici che derivano da un’assunzione equilibrata di caffè (valutata dalla comunità scientifica fra le 3-4 tazzine di moka fino alle 5-6 tazzine di espresso, pari ad una media giornaliera di circa 240-300 mg. di caffeina), quali i rischi per la salute, nel caso il suo consumo sia associato a particolari patologie, e quali i casi nei quali l’assunzione di caffè sia assolutamente irrilevante.
La ricerca scientifica, ha inoltre permesso di scoprire, come il caffè contenga altre sostanze benefiche per la salute, oltre alla ben nota caffeina.
Allo scopo di informare e aggiornare costantemente i professionisti della salute, prescrittori e punti di riferimento per i pazienti soprattutto nella cura e nella prevenzione di numerose patologie e malesseri legati allo stile di vita, il sito www.decoffea.it apre un’area scientifica all’interno della quale sarà possibile reperire informazioni aggiornate e chiarire dubbi sul tema “caffè e salute”.
L’area scientifica prevede una registrazione che ne consente l’accesso esclusivamente a medici, biologi e nutrizionisti. L’aggiornamento bimestrale dell’area e la supervisione di un accreditato board scientifico, garantiscono l’accesso a ricerche sempre aggiornate e complete.
I contenuti sono suddivisi per aree tematiche (cardiovascolare, neurologica, oncologica, gastroenterologica e infine una vasta sezione dedicata alla donna), all’interno delle quali si potranno visionare, e stampare, abstract di testi e studi scientifici.
Gli abstract più recenti permetteranno il collegamento on-line alla MedLine. Ogni area prevede, inoltre, alcuni link che possono essere utili per un ulteriore fase di ricerca e approfondimento.
Infine, nella sezione “news” saranno riportati gli abstract relativi alle ultimissime ricerche sul tema “caffè-caffeina e salute”.