Terapia di gruppo nel trattamento dell’obesità"
Milano 9 Ottobre 2004
Hotel Contessa Jolanda Executive Center
Via Murat, 17 Milano
Corso accreditato per Medici.
Nell'affrontare il complesso problema dell'obesità si deve disporre di differenti armi terapeutiche per poter offrire ai pazienti una vasta gamma di interventi.
Non sempre il rapporto interpersonale medico paziente è in grado di sbloccare l'ambivalenza tipica di questa patologia e talvolta la terapia si arresta nelle sabbie mobili della scarsa collaborazione. La terapia di gruppo potrebbe quindi dimostrasi una valida alternativa o integrare i percorsi terapeutici comunemente utilizzati. Il corso propone una strategia innovativa, attuale ed efficace per affrontare il grave problema dell'obesità, trasferendo competenze e strumenti idonei. La procedura è di facile acquisizione già sperimentata ed attuata con successo in differenti patologie quali: la bulimia, il tabagismo, l'alcoolismo, la depressione, l'anoressia.
Caratteristiche della terapia di gruppo: facilita l'interazione tra i partecipanti,stimola cambiamenti e favorisce l'espressione di risorse individuali, riduce l'ambivalenza e stimola la motivazione al cambiamento, migliora le capacità di socializzazione, il confronto nel gruppo è importante, appagante, stimolante.
Per informazioni:
- http://www.ansisa.it
- ansisa@iol.it