Karma Institute
di Manuela Pompas
Corsi e work-shop
Dal '78 all’84: ha condotto corsi di rilassamento, dinamica mentale e meditazione.
Dall’84 a oggi: corsi di meditazione, interpretazione dei sogni, workshop per lo sviluppo del potenziale psichico per attivare le facoltà intuitive. La sua ricerca cardine rimane però la reincarnazione, per trovare nel passato l'origine di problemi e traumi e soprattutto per dare una risposta ai problemi esistenziali e risvegliare la coscienza (un’ipotesi seguita dai membri di due associazioni americane, che annoverano numerosi medici e psichiatri, come Ian Stevenson, il primo a portare questo genere di ricerca all’università, e Brian Weiss).
Nell’ottobre 2002 ha tenuto a Roma un corso organizzato dall’associazione Earth per medici e psicoterapeuti sull’ipnosi regressiva. Un esperimento pilota che avrà come seguito una scuola di formazione per medici e terapeuti, per affrontare tutte le esperienze di confine che fanno parte della psicologia transpersonale.
Corso di meditazione guidata
La meditazione è una tecnica straordinaria, che consente in primo luogo di rilassarsi, imparare ad ascoltare il proprio corpo, a regolarizzare il respiro e a dominare la mente. Il primo traguardo è concentrare il pensiero senza disperdere energie e usare entrambi gli emisferi cerebrali, cioè il pensiero logico e quello intuitivo. Tuttavia, per chi ha costanza e riesce a lavorare regolarmente, diventa un cammino di conoscenza, che permette di entrare a contatto con la Coscienza Superiore. Nel corso si lavora con esercizi di rilassamento e di "pulizia" da tensioni, emozioni e pensieri negativi, quindi si mediterà su un tema scelto di volta in volta e su una pagina di insegnamenti spirituali.
Corso di reincarnazione
Al di là dei racconti che emergono, a volte affascinanti, a volte drammatici o banali, la reincarnazione diventa soprattutto il pretesto per risolvere i propri problemi e capire la direzione della propria vita. Pur facendo riemergere un passato lontanissimo, con la past life therapy si finisce con lavorare sul "qui e ora", per correggere e migliorare il presente: il passato serve per capire, ma poi va abbandonato, non ci appartiene più. Tra l'altro entrare a contatto con le vite passate può accelerare il processo di karma.
Il primo corso è soprattutto introduttivo, ha cioè lo scopo di mettere la persona direttamente a contatto con le proprie memorie, al di là delle teorie, per entrare con il proprio vissuto nella filosofia della rinascita. Dopo una breve introduzione teorica, si passa alla parte pratica, con tecniche di visualizzazione e di regressione nelle vite passate. E' possibile, in un secondo tempo approfondire l'esperienza con altri seminari, per far riemergere altre vite passate, trovare la causa dei propri disagi ma
anche il legame con le persone che amiamo o che hanno fatto del male.
Radio e televisione
A partire dagli anni '80 ha curato alcune trasmissioni radio e televisive, “L'uomo e il mistero” per Canale 5, e due edizioni di “Al di là del confine” e de “Il Melograno” per Antenna 3. Inoltre è spesso ospite nelle Tv private, in Rai (Domenica in, I Pirenei, Format, Harem, Cominciamo bene estate), a Mediaset (Forum, Verissimo), Telemontecarlo (Il sogno dell’angelo), a Stream (Casa Laurito), per presentare i suoi libri o come esperta di parapsicologia e di reincarnazione.
Conferenze e convegni
Dall’80 è relatrice in centri culturali e convegni di settore. Nel 2001 ha partecipato a Bari al convegno “Counseling: una chiave per aprire i giardini dell'Armonia”, organizzato dall’associazione Ikos, con la relazione “Counseling spirituale”.
Inoltre ha organizzato lei stessa alcuni convegni:
1992 e 1993 "Le nuove vie dello spirito" ad Abano Terme (PD).
1995 "Angeli custodi del mondo" a Cantù per il Comune.
1998- 1999 "New Age: Misteri tra cielo e terra " a Montecatini.
1999: "Il nuovo millennio tra scienza e fede" a Milano.