Corso di Kinesiologia a Milano il 18 maggio
Intitolato “Addio allo stress”
Lo Stress è oramai divenuto una componente con cui è inevitabile confrontarsi nello stile di vita attuale. Ma allora perché non imparare a gestirlo nel modo migliore, riuscendo così a trasformarlo in una vera e propria risorsa?
Proprio di questo si occupa il Corso ‘Addio allo Stress!’ che la Accademia di Kinesiologia tiene a Milano nella giornata di domenica 18 maggio.
Questo Corso illustra numerose opportunità antiche e moderne, suffragate dalla ricerca e dall’esperienza, per gestire con successo lo Stress trasformandolo in una risorsa personale. La semplice ed immediata esposizione dei vari argomenti non richiede alcun prerequisito al partecipante, e nel Corso vengono inoltre introdotti vari concetti propri della Kinesiologia, quali l’utilizzo del Test Muscolare Kinesiologico.
Un Corso teorico - pratico di utilità generale che illustra con chiarezza che cosa fare per alleviare sé ed altri dalle conseguenze dello Stress, godendosi così le opportunità offerte dalla vita.
Maggiori indicazioni sul Corso ‘Addio allo Stress!’ del 18 maggio 2003 vengono riportate qui di seguito.
Programma del Corso:
Che cos’è lo Stress e qual è il suo ruolo nella nostra vita. Differenti categorie di Stress: Fisico, Emozionale, Mentale, Nutrizionale, Ambientale, Comportamentale. Di-Stress ed Eu-Stress: come riconoscere e gestire la differenza. I tre Stadi Progressivi dello Stress secondo le ricerche del Dr. Hans Selye e le loro implicazioni nella vita quotidiana. Il Test Muscolare Kinesiologico: che cos'è e come si utilizza. Cellule a Fuso muscolari: loro spiegazione ed utilizzo. Risposta del Test Muscolare allo Stress: condizione scarica / condizione congelata. Stress e idratazione. Stato appropriato di idratazione e suo test specifico. Scarsa lucidità mentale (switching) in relazione allo Stress: suo test e correzione specifica. Riflessi di rafforzamento muscolare: Punti Neurolinfatici e Punti Neurovascolari. “Aree Protette Personali” - di che cosa ci cibiamo? Stress e gestione del tempo: un aneddoto significativo. Spiegazione ed utilizzo della tecnica di Definizione Focalizzata delle Priorità. Il metodo della “Algebra Prudenziale” di Benjamin Franklin. Individuazione e riequilibrio delle componenti stressanti attraverso il Test Muscolare e la Scrittura Istintiva. Conosciamo ciò di cui ci preoccupiamo? – un aneddoto significativo. Riconoscere e gestire l’influenza del punto di vista nella percezione individuale della realtà. Come far avverare le profezie. Lo humour e la gestione dello stress. L’influenza del pensiero sulle cellule: un sorprendente contributo scientifico. Gestire le aspettative negative (e positive): tecniche di visualizzazione creativa. Spiegazione del Modo Oculare di Massima Stabilità e suo utilizzo in condizioni di Stress. Lo Stress Visivo: suo test e correzione specifica. Spiegazione ed utilizzo della tecnica di Nuove Opzioni Verbali. Recenti ed insospettate evidenze scientifiche che sottolineano ulteriormente l'importanza di questa tecnica. Lo Stress Auditivo: suo test e correzione specifica. Lo Stress Relazionale: una verifica diretta nel proprio contesto sociale. Stress e respirazione. Teoria e pratica di una corretta respirazione. L’esercizio fisico aerobico e la capacità di resistenza allo Stress. Stress e tensioni muscolari: come riconoscerle ed alleviarle. Esercizi specifici per il rilascio delle tensioni corporee. Come è possibile rendere di più lavorando di meno. Lo Stress Emozionale: suo test e correzione specifica. Come ridurre i traumi emozionali. Stress ed Essenze Floreali di Bach. Conoscenza ed utilizzo della propria Risorsa Personale Individuale in condizioni di Stress. Il Futuro.
Prerequisiti:
Nessuno. Ciascun partecipante è benvenuto, indipendentemente dalle esperienze specifiche.
Sede del Corso:
Centro Studi e Ricerca Medica METIS, in via Plinio 1 a Milano. Il Centro si trova a 700 metri dalla Stazione Centrale di Milano, e risulta particolarmente ben servito dai mezzi pubblici. (L’uscita della Stazione LIMA della Linea Rossa 1 della Metropolitana è situata a una decina di metri dal suo ingresso.)
Convenzioni alberghiere:
Per pernottare a Milano è possibile rivolgersi all’Hotel a 3 Stelle 'Demidoff' (tel. 02.29513889) situato in via Plinio 2, di fronte alla Sede del Corso stesso. Presso tale Hotel la Accademia di Kinesiologia dispone di tariffe agevolate, per accedere alle quali è necessario indicare al momento della prenotazione la propria partecipazione al Corso presso il Centro Studi e Ricerca Medica METIS, informandone anche la Accademia di Kinesiologia stessa.
Tali tariffe agevolate, comprensive di tasse, servizio e colazione a buffet, sono le seguenti:
· Camera singola - 75,00 Euro;
· Camera doppia - 106,00 Euro.
La Accademia di Kinesiologia dispone inoltre a Milano di convenzioni specifiche con altri alberghi a tre e quattro stelle, i cui contatti possono essere inviati su richiesta.
Orari del Corso:
Dalle ore 9.00 alle ore 17.30, con una pausa per il pranzo di un’ora circa, domenica 18 maggio 2003.
Importo del Corso:
130,00 Euro, I.V.A. esclusa, comprensivo del materiale didattico e dell’Attestato Finale di Frequenza.
NB1: Tutti i partecipanti che risultano regolarmente iscritti entro venerdì 9 maggio 2003 ricevono uno sconto di 30,00 Euro sull’importo del Corso (100,00 Euro invece di 130,00 Euro).
NB2: Iscrizioni pervenute dopo mercoledì 14 maggio 2003 possono risultare non più confermabili.
NB3: La partecipazione al Corso senza avere in precedenza inviato la caparra confirmatoria secondo le indicazioni sotto riportate comporta una maggiorazione di 30,00 Euro sull'importo altrimenti previsto.
NB4: Tutte le persone che hanno partecipato a questo Corso in precedenza possono ripeterlo con uno sconto del 50% presentando l’Attestato di Frequenza già ricevuto. L’importo del Corso non comprende in questo caso la consegna di un nuovo Manuale e Attestato.
Modalità di iscrizione al Corso:
Caparra confirmatoria di 60,00 Euro da inviarsi per vaglia postale (riportando nella causale “CORSO AAS 05.03”) direttamente al Dr. Diego Vellam, Via Libertà 40, 20020 Lazzate (MI). Il rimanente saldo per l’importo totale viene versato all’inizio del Corso.
In considerazione della possibilità di disguidi postali, si raccomanda di portare con sé il giustificativo del vaglia e di confermarne appena possibile l’avvenuta effettuazione contattando l’Accademia di Kinesiologia via E-Mail (accademia@kinesiology.it), Fax (1782225802), o Telefono (0296720346), a seconda della personale preferenza.
In caso di eventuale cancellazione del Corso, per qualsiasi motivo, l’importo già versato verrà interamente restituito. Nel caso in cui risultasse invece impossibile per la persona partecipare al Corso nei termini previsti, l’importo da lei già versato verrà considerato quale caparra valida per frequentare uno qualsiasi dei Corsi regolarmente organizzati dalla Accademia di Kinesiologia entro il periodo di un anno, tranne nel caso in cui tale cancellazione ci venga comunicata a meno di 24 ore dall’inizio del Corso, nel qual caso l’importo della caparra verrà trattenuto quale compenso per le spese sostenute.
Docente del Corso:
Dr. Diego Vellam, Fisico Molecolare, Terapeuta, Kinesiologo ed Istruttore Avanzato di varie Scuole Internazionali di Kinesiologia, nonché Responsabile della Accademia di Kinesiologia. Coadiuvato dalla Dr.ssa Patrizia Seminara, Laureata in Scienze Umanistiche, Terapeuta, Kinesiologa ed Istruttrice Avanzata di Kinesiologia.
Ulteriori informazioni sulle attività della Accademia di Kinesiologia sono disponibili sul sito web www.accademia.too.it, che riporta anche il calendario dettagliato dei vari Corsi.
Con l’augurio di saper godere appieno di ciò che la vita offre in ogni singolo attimo,
Accademia di Kinesiologia